Calendario Bell’Italia 2019 – il Santuario della Madonna della Corona

Calendario Bell’Italia:

il Santuario della Madonna della Corona

Santuario della Madonna della Corona

Un luogo di pace sospeso tra roccia e cielo. Un meraviglioso gioiello di spiritualità e meditazione incastonato tra la parete del Monte Baldo e la vallata sottostante. Con due eccezionali particolarità: la celebre parete scavata nella roccia e la riproduzione della Scala Santa di Roma.

 

A poca distanza dal lago di Garda, il Santuario Madonna della Corona è la meta preferita per migliaia di pellegrini desiderosi di riconciliarsi o semplicemente di vivere un momento di intensa quiete. Qui il cuore si rinfranca dalle fatiche quotidiane e l’occhio si perde nell’abbraccio della natura. Qui ognuno di noi trova preghiera e raccoglimento. E sensazioni da scolpire nella propria anima.

 

Santuario della Madonna della Corona

Tra storia e arte

 

Una lunga tradizione di fede e spiritualità portò nel corso del Duecento alla nascita in questa zona di una cappella dedicata a Maria. L’edificazione del Santuario ebbe inizio più tardi, nel Cinquecento, epoca in cui vennero realizzate anche le due scale d’accesso ancora oggi visibili: una da 556 gradini e l’altra, più stretta, da 234 gradini.

 

Dopo vari rifacimenti, tra il 1975 e il 1978 prese forma l’attuale Santuario. Fu in questa nuova occasione che la roccia divenne parte integrante dell’edificio. Una scelta architettonica che rende oggi il Santuario Madonna della Corona un esempio unico in tutta Europa. Ad avvalorare ulteriormente il luogo la Scala Santa, sul modello di quella di Roma, e la Via Crucis che si incontra lungo il tragitto a piedi, con le sue 14 stazioni arricchite da statue bronzee dell’architetto veronese Raffaele Bonente. Di grande suggestione la riproduzione del Santo Sepolcro.

 

All’interno del Santuario troviamo numerose opere scultoree, tra cui magnifici esempi in marmo bianco di Carrara dello scultore veronese Ugo Zannoni. La parete destra ospita un patrimonio storico-artistico di assoluto rilievo: 167 tavolette ex voto, offerte in dono da singole persone o da intere comunità come omaggio per le grazie ricevute.

 

Scopri di più sul santuario della Madonna della Corona

 

 

Devi essere registrato per vedere questo contenuto.


ACCEDI O REGISTRATI

Ops!

Per scaricare tutti i nostri listini richiedi l’autorizzazione al nostro ufficio commerciale.


RICHIESTA AUTORIZZAZIONE
Inserisci un messaggio per motivare l'operazione:

Sei davvero sicuro di voler eliminare questo utente?

Seguici sui social!

Made with love by Studio Creativo Fantàsia