fbpx

7 cose che devi assolutamente sapere prima di scegliere una maniglia per porte

7 cose che devi assolutamente sapere prima di scegliere una maniglia per porte.

Diciamolo, oramai di maniglie per porte e finestre sul mercato se ne trovano a decine, anzi a centinaia, ma come si fa a distinguere un’ottima maniglia da una qualsiasi?

 

Con questo articolo ti faremo una lista delle caratteristiche che devi assolutamente verificare prima di procedere all’acquisto.

1. Stile e Design

Le persone desiderano principalmente che la maniglia si integri armoniosamente con lo stile della loro casa. Scegli una maniglia classica o vintage se la tua casa è arredata in stile classico, moderno se invece è arredata in stile contemporaneo. Se invece vuoi creare qualcosa di unico scegli una maniglia che vada in contrasto con l’arredo, per esempio una maniglia vintage se la tua casa è moderna. Non è facile, ma se riesci a combinare due stili diversi entrambi risalteranno e creerai qualcosa di particolare e, soprattutto, estremamente personale.

2. Finitura

Se lo stile e il design sono importanti non lo è da meno la finitura, che può cambiare totalmente il risultato finale. Sceglila in funzione della porta ma anche dell’arredo. Ricordati inoltre che oramai non ci sono finiture più delicate di altre; il cromo lucido è molto resistente e si pulisce con estrema facilità, stessa cosa il bianco e il nero opaco. Ma se invece non riesci a decidere sceglile cromo satinato se hai una casa moderna e color ottone se arredata in stile classico.

3. Qualità e Resistenza

Una maniglia per porte deve essere robusta e resistere all’usura quotidiana. Cerca maniglie di alta qualità che possano durare nel tempo. L’ottone è il materiale più pregiato e che utilizziamo bene o male per tutte le nostre maniglie ma anche la Zama, che utilizziamo per le collezioni più “giovani”, ha ottime caratteristiche di resistenza e usura. Ti sconsigliamo quelle di materiale plastico, non perché non le produciamo, ma perché hanno una resistenza all’usura limitata.

4. Comfort ed Ergonomia

È importante che una maniglia per porte offra una presa comoda e sicura. Se puoi, prima di acquistare le maniglie visita un punto vendita e provale. Ci sono maniglie bellissime ma molto scomode e altre invece che inaspettatamente ti accarezzeranno la mano, davvero! Questa è una delle caratteristiche che rende una maniglia un oggetto da afferrare piacevolmente e non un semplice pezzo di ottone, freddo e scomodo.

5. Sicurezza

Non sottovalutare questo aspetto, in particolar modo se dove vivi ci sono dei bambini. Alcune maniglie per porte, in particolare quelle moderne dalle linee affilate, hanno angoli molto taglienti che posso ferire anche seriamente i più piccoli. Scegli solo maniglie che presentano tutti gli angoli “raggiati”, cioè leggermente arrotondati, così da evitare che qualcuno si possa ferire urtandole violentemente. Tutte le nostre collezioni di maniglie sono “a prova di bambino”.

6. Prezzo

Una buona maniglia non deve costare né troppo poco né troppo tanto: deve costare “il giusto”. Diffida di maniglie con prezzi molto bassi che nel breve periodo posso perdere la loro funzionalità (es. non ritornano in posizione perfettamente, generano rumori, la finitura si deteriora con facilità, ecc.).

7. Made in Italy

Ultimo ma non per questo meno importante, anzi, scegli maniglie prodotte in Italia. Non perché siano migliori delle altre, anche se spesso lo sono, ma perché così facendo contribuirai al movimento dell’economia e nel tuo piccolo aiuterai delle persone a vivere, letteralmente, a studiare, ad emozionarsi, ad amare, ma soprattutto aiuterai nuove generazioni a migliorare il mondo in cui vivi.

Ora che hai le idee più chiare puoi scegliere la tua nuova maniglia per la tua casa.

 

Visita il nostro catalogo prodotti e scegli fra oltre 120 collezioni di maniglie.

 

 

Visita il catalogo prodotti

 

 

 

 

Devi essere registrato per vedere questo contenuto.


ACCEDI O REGISTRATI

Ops!

Per scaricare tutti i nostri listini richiedi l’autorizzazione al nostro ufficio commerciale.


RICHIESTA AUTORIZZAZIONE
Inserisci un messaggio per motivare l'operazione:

Sei davvero sicuro di voler eliminare questo utente?

Seguici sui social!

Made with love by albertobondoni.it