L’arco a tutto sesto (la cui denominazione deriva da sextus, il nome latino del compasso) è una delle forme più emblematiche e durature dell’architettura.
Si tratta di un arco semicircolare che, grazie alla sua forma perfettamente simmetrica, distribuisce uniformemente il peso sopra di esso, rendendolo estremamente stabile e robusto.
Utilizzato ampiamente nell’architettura romana, l’arco a tutto sesto è stato fondamentale nella costruzione di acquedotti, ponti e anfiteatri. Ma sa sua semplicità estetica, unita alla funzionalità, lo ha reso un simbolo di equilibrio e armonia nell’architettura classica e oltre.
Un esempio di arco a tutto sesto è l’Arco di trionfo a Parigi. Situato al centro della Place Charles de Gaulle e uno dei monumenti più iconici della città, fu commissionato da Napoleone Bonaparte nel 1806 per celebrare le vittorie del suo esercito.
Progettato dall’architetto Jean Chalgrin, con i suoi 50 metri di altezza è un simbolo del patriottismo francese e ospita la tomba del Milite Ignoto, in onore dei soldati caduti durante la Prima Guerra Mondiale.
Un altro emblematico esempio è il Colosseo, simbolo indiscusso di Roma. Ovviamente ciò che resta oggi è solo lo scheletro dell’anfiteatro, ma l’edificio in origine presentava un triplo colonnato di 80 archi a tutto sesto in travertino, per un totale di ben 240.
Ma gli archi a tutto sesto non li troviamo sono nelle città d’arte, ma anche nelle case che viviamo tutti i giorni. Negli ultimi anni, infatti, abbiamo assistito in architettura a un ritorno graduale del classico che via via si sta amalgamando col design, dando vita a un nuovo concetto di moderno.
Un esempio molto rappresentativo è la libreria Cabinet de Curiosité di Bonaldo, un’opera di design che unisce funzionalità e arte. Ispirata ai tradizionali “gabinetti delle curiosità”, questa libreria è caratterizzata da una struttura modulare e asimmetrica. Ogni vano è contraddistinto da un arco a tutto senso pensata per esporre oggetti, libri e pezzi d’arte in modo elegante e sofisticato.
Ma non solo arredo, anche architettura nel vero senso della parola, come in questo moderno appartamento di Milano caratterizzato da una bellissima nuance di blu che ben si sposa al miele al parquet. In questo caso l’arco a tutto sesto non è solo decorativo ma funge da elemento strutturale che consente il passaggio da un ambiente all’altro.
O come in questa sofisticata residenza spagnola, dove una particolarissima boiserie mette in risalto la porta ad arco che connette il living con la zona notte. Un ambiente particolarmente moderno e al contempo piacevole da vivere.
Di seguito riportiamo una piccola selezione del nostro catalogo che riteniamo adatta a completare questa tipologia di ambienti.
Scarica i cataloghi e scopri tutte le finiture e i modelli disponibili.
Devi essere registrato per vedere questo contenuto.
ACCEDI O REGISTRATI